Tre giorni di full immersion con formazione sul campo per i futuri professionisti dell’area
Squadra che vince non si cambia! Anche per il 2024 è stato siglato l’accordo con la rete di Fisioterapisti e Consulenti multidisciplinari in ambito sportivo, medico, riabilitativo residenti o con sede dello studio libero-professionale in Valle d’Aosta (facenti capo al Protocollo d’intesa con studi Fisioterapici di montagna) e le seguenti università: UPO (Università del Piemonte Orientale), SUPSI (Scuola Universitaria per la Svizzera Italiana), Unito (Università di Torino).
Il Millet Tour du Rutor Extrême, una delle più prestigiose manifestazioni nel mondo dello sport estremo, si prepara a offrire un’esperienza ancora più arricchente quest’anno grazie alla collaborazione con il Gruppo Fisioterapisti di Montagna. Questa partnership porta in primo piano l’attenzione sull’importanza della
gestione delle problematiche muscolari negli atleti, con un focus particolare sul fenomeno dei DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) e sull’utilizzo del Blood Flow Restriction Training.
Collaborazione tra il Gruppo Fisioterapisti di Montagna e il Millet Tour de Rutor Extrême: Un Focus sull’Atleta e sulle lesioni muscolari
Il corso teorico-pratico, organizzato in collaborazione con le università del Piemonte Orientale di Novara, la Scuola Universitaria per la Svizzera Italiana (SUPSI) e l’Università Vrije di Bruxelles, si propone di approfondire le conoscenze e le competenze dei partecipanti (studenti all’ultimo anno di fisioterapia) nella gestione delle condizioni muscolari degli atleti, ponendo particolare enfasi sui DOMS, una delle sfide più comuni e spesso sottovalutate nel mondo dello sport.
Attraverso sessioni interattive e pratiche guidate da esperti del settore, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le ultime ricerche e le migliori pratiche nell’ambito della fisioterapia sportiva. Inoltre, avranno accesso a strumenti e tecniche avanzate, come il Blood Flow Restriction Training, una metodologia innovativa che sta guadagnando sempre più attenzione nel campo della riabilitazione e della performance sportiva.
Questa collaborazione sinergica tra il Gruppo Fisioterapisti di Montagna e il Millet Tour du Rutor Extrême testimonia l’impegno condiviso nel promuovere la salute, il benessere e le prestazioni ottimali degli atleti in un contesto unico e stimolante come quello delle competizioni estreme in montagna.
Di questa collaborazione o gli organizzatori del Millet Tour du Rutor Extrême sono particolarmente fieri in quanto oltre a dare un servizio agli atleti, sono coinvolti numerosi studenti che partecipando alla manifestazione sportiva, ottengono crediti formativi ed entrano in contatto con le reali problematiche muscoloscheletriche.
Nelle passate edizioni, sono stati approfonditi tematiche riguardanti la “Gestione clinica dei dolori muscolari a insorgenza ritardata (DOMS)” e la “Gestione delle problematiche muscolari”.
Scopri di più da Top1 Communication di Stefania Schintu
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un pensiero riguardo “21° Millet Tour du Rutor Extrême e Università. Educazione motoria, sportiva e biomedica.”
I commenti sono chiusi.