Millet Tour du Rutor Extrême. Doppietta francese nella prima durissima tappa

Millet Tour du Rutor Extrême “day one”, la super classica valdostana valevole come unica tappa italiana di La Grande Course e finale di Coppa Italia Fisi, parte nel segno dei vincitori di Pierra Menta Xavier Gachet – William Bon Mardion al maschile e da quello composto dalle cugine Lorna – Lena Bonnel al femminile.

La più tecnica delle gare scialpinistiche italiane ha confermato la propria fama proponendo nella giornata d’esordio un “garone” da 25km  (2400m up e 2.206 di tecnicissima discesa)  con passaggio ai 3.486 mslm della Testa del Rutor. Grazie a delle condizioni meteo favorevoli, i tracciatori coordinati dalle guide alpine Marco Camandona e Roger Bovard hanno potuto mandare in scena un’epica traversata con partenza dalle piste di La Thuile e arrivo a Valgrisenche. Ricalcando il tracciato inaugurale del 1933, le 165 squadre accreditate hanno portato a termine una spettacolare cavalcata a fil di cielo su uno dei ghiacciai più imponenti delle alpi.

Confermando uno stato di forma invidiabile i due atleti di Arêches Beaufort William Bon Mardion – Xavier Gachet hanno tenuto la testa della corsa imponendo il proprio ritmo ai diretti avversari. Il distacco registrato al GPM della gara posto ai 3.486 mslm della Testa del Rutor, è rimasto tale al traguardo di Valgrisenche. Stoppando il cronometro sul tempo di 2h33’51” i due francesi hanno vinto la prima tappa e rifilato 1’26” agli iridati long distance Robert Antonioli – Mathéo Jacquemoud. Terza piazza per la coppia Sci Club Corrado Gex composta da William Boffelli – Nadir Maguet (+8’16”). Completano la top five di giornata Julien Ancay -Julien Beranz e Aurelien Dunand Pallaz – Julien Michelon. Da segnalare, in gara la presenza di diversi fuoriclasse del trail running quali il sopracitato Aurelien Dunand Pallaz, ma anche del 4 volte vincitore dell’UTMB Francois D’Haene (oggi 7° al fianco dello skyrunner Alexis Sevennec) e Germain Granger solo per citarne alcuni. 

Subito molto più definito il ranking in rosa con le super favorite dei pronostici Lorna e Lena Bonnel che hanno preso il largo chiudendo la tappa in 3h12’31”. Seconda piazza di giornata per le talentuose Claudia Boffelli – Lisa Moreschini (3h20’18”) e terza per le due nazionali polacche Anna Tybor – Iwona Januszyk che hanno accusato un ritardo di 20’48” dalle vincitrici. Bene anche il team franco americano di Anne Lisa Desjacques – Kelly Wolf 4° e quello “Made in VdA” composto da Gloriana Pellissier e sua figlia Noemi Junod 5°.

Archiviata questa prima giornata di gare, per domani è prevista l’usuale tappa della  Valgrisenche che porterà gli atleti sull’Alpe Vielle. Rispetto a quella d’esordio, sarà una prova più moderna e nervosa con tante salite, discese, canalini, cambi d’assetto e tratti alpinistici in cresta. Tutti gli ingredienti per una grande e memorabile giornata in vero stile La Grande Course. Domani scenderanno in campo anche gli atleti delle categorie giovani che gareggeranno su tracciati loro dedicati; meno lunghi, ma non per questo meno spettacolari.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato: www.tourdurutor.com

Stefania Schintu

Cell. +39 347 0082416

Ufficio Stampa Nazionale Millet Tour du Rutor Extrême

segreteria@top1communication.eu  www.top1communication.eu


Scopri di più da Top1 Communication di Stefania Schintu

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Posizione Via Borgoratti 76 int 3 B, 16132 Genova | Cod. Fiscale SCHSFN76A57D969Q • P.I. 01632560999 • REA: GE-505187 Orario Lun./Ven. 9:30/13:30 - 14:30/18:30 | Sab./Dom. per Eventi/Manifestazioni/Convegni

Scopri di più da Top1 Communication di Stefania Schintu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close