“Manaslu 2019” Sabato 18 gennaio 2020 ore 21.00 Arvier – Aosta

La pro loco di Arvier organizza per Sabato 18 gennaio ore 21 (in occasionale della festa patronale) la presentazione del film “Manaslu 2019” con la regia di Stefano Jeantet. Saranno presenti i protagonisti, le guide alpine Marco Camandona, François Cazzanelli, Francesco Ratti e Emrik Favre.

Conduce la serata il giornalista Enrico Martinet. Il film rievoca l’ultima spedizione degli alpinisti valdostani che lo scorso 26 settembre 2019 hanno raggiunto, senza l’ausilio di ossigeno aggiuntivo, la vetta del Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo (8.163 m) preferendo la via classica.

Per Camandona il Manaslu è il nono ottomila senza ossigeno a distanza di 23 anni dalla sua prima spedizione; per Favre, Steindl e Ratti è in assoluto la prima esperienza su un ottomila in stile alpino.

Per François Cazzanelli il Manaslu segna un importante record di velocità. Conil suo stile classico e leggero, la guida alpina e alpinista di Cervinia, ha registrato un tempo da campo base, vetta e ritorno al campo base di 17 ore e 43 minuti: 44 km, 3280 mt di dislivello in salita e discesa e portando con sé tutto il mio materiale. Cazzanelli ha così migliorato di ben 3 ore e 31 minuti il record di Andrzej Leszek Bargiel, l’alpinista polacco che, nel 2014, partito dal campo base raggiunse la vetta e fece ritorno in 21 ore e 14 minuti. La cordata italo-svizzera ha poi proseguito la spedizione tentando la vetta del Pangpoche (6.620 m), in totale stile alpino, con obbiettivo l’apertura di una via sul versante sud ovest. Purtroppo, a causa della meteo avversa, il gruppo ha dovuto rinunciare alla vetta arrestandosi a 5900 m.

Numerosi i partner che hanno voluto accompagnare gli alpinisti in questa spedizione e che sono presenti con le loro attrezzature nel film di Jeantet. Per Marco Camandona: Millet Mountain, Garmin Outdoor Italy, Grivel, Salice Occhiali e Ferrino Outdoor. Per François Cazzanelli: Salewa, Dynafit, Wild Country, Grivel, Garmin,  Julbo, Cervinia Valtournenche – Ski Paradise. Per Emrik Favre: Mello’s, Grivel, Cebé, Icebug.
Per Francesco Ratti: Millet Mountain.

A curare la comunicazione, l’ufficio stampa e i social network è l’agenzia Top1 Communication. Fonte : Top1 Communication Ufficio Stampa Comunicazione e Promozione
Ref. Stefania Schintu 347 0082416  – segreteria@top1communication.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close